Parte da Catania il progetto “Il camper del sorriso”, un servizio di promozione della salute orale attraverso un’odontoambulanza che si rivolge a persone portatrici di disagio sociale con un bisogno
odontoiatrico urgente. Il progetto, finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito del bando reti locali di volontariato del 2014, è proposto e realizzato da una rete di soggetti, con l’Associazione Terra Amica capofila, le organizzazioni di volontariato Associazione Cappuccini, Vides Ginestra, LIDAP Catania, Aquile dell’Etna, Associazione Orazio Vecchio, il Consorzio Professionisti del Sorriso, che metterà a disposizione 60 odontoiatri volontari durante l’attività del camper, e l’Istituto Odontotecnico Fermi – Eredia di Catania, dove gli studenti realizzeranno le protesi richieste nel corso dell’attività, rendendo doppiamente utili le esercitazioni scolastiche.
Il progetto muove dall’analisi in base alla quale la necessità di salute orale è una realtà e un diritto negato a milioni di persone. Le visite odontoiatriche risultano infatti tra le più richieste ai servizi sanitari pubblici ma, al contempo, fasce sociali “fragili”, e cioè soggetti in condizioni economiche precarie, nonché rientranti in categorie svantaggiate quali disabili, detenuti, immigrati, etc. incontrano le maggiori difficoltà di accesso al sistema odontoiatrico pubblico. Così, per molti pazienti è difficile avere cure dentistiche, nonostante i problemi odontoiatrici generino tutta una serie di patologie correlate che oltretutto gravano sul sistema sanitario. Occuparsi della salute orale dei cittadini, soprattutto degli indigenti e di coloro i quali versano in condizione di disagio, significa pertanto rispondere ad un bisogno emergente: una bocca sana non è solo assenza di dolore, ma è anche il presupposto per una vita sociale più serena e una delle condizioni per prevenire malattie legate alla salute del cavo orale.
Di qui la necessità dell’intervento finalizzato garantire percorsi di inclusione sociale, proprio a partire dalla tutela della salute. Il progetto “Il camper del sorriso” mira quindi a supportare le istituzioni attraverso l’azione di una rete che possa favorire l’accesso alle cure odontoiatriche.
L’intervento prioritario è rappresentato dalla messa in opera dell’ambulatorio sociale mobile, in cui la convergenza tra le organizzazioni coinvolte garantisce la fruizione della prestazione odontoiatrica a destinatari appartenenti a fasce deboli. Tenendo conto degli aspetti logicistici (ad esempio, l’accesso al camper da parte dei disabili o dei detenuti presso le carceri) e organizzativi, di quelli psicologici, sociali, dei vincoli giuridici, delle barriere linguistiche e
culturali, anche attraverso il coinvolgimento di mediatori, i soggetti della rete, ciascuna a seconda della propria specificità, si occuperanno della presa in carico del paziente.
Come spiega il dott. Giovanni Barbagallo, a sostegno del progetto, i promotori hanno organizzato la serata “Non solo Ippocrate”, giorno 3 luglio nell’anfiteatro di Gravina di Catania, con l’esibizione
dei “Medici in… vena”.
Si tratta dello spettacolo che ogni hanno L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Catania organizza, con finalità benefiche nei confronti di Associazioni e/o progetti che mostrano caratteri di pubblica utilità sociale. Il ricavato della serata sarà utilizzato per un progetto satellite che abbiamo chiamato “Adotta un sorriso” e che si pone l’obiettivo di estendere il numero di prestazioni odontoiatriche fornite alla popolazione, garantendo l’adeguatezza delle cure grazie anche all’utilizzo delle più moderne apparecchiature di cui sarà dotato il camper.
Un grosso ringraziamento va quindi rivolto al Presidente dell’Ordine dei Medici Prof Massimo Buscema ed al Presidente degli Odontoiatri Dott Gian Paolo Marcone nonché all’intera compagnia dei Medici in….vena, senza dimenticare tutti coloro i quali contriburanno, ed hanno contribuito finora al successo dell’iniziativa.